Il concetto di edificio a tenuta d'aria è stato sviluppato per prevenire flussi d'aria indesiderati in una casa o in un edificio e per limitare la perdita di energia non necessaria. Questo concetto è utilizzato in pratica sia nelle nuove costruzioni che nelle ristrutturazioni.
Negli ultimi anni, i requisiti per la costruzione a tenuta d'aria sono diventati sempre più severi e questi requisiti diventeranno solo più severi in futuro. Logico, ovviamente, se si tiene conto che una buona tenuta all'aria va a vantaggio del consumo energetico e del comfort di una casa e/o di un edificio.
Poiché PremTech si è posta l'obiettivo di semplificare il principio della costruzione a tenuta d'aria per le parti edili, PremTech ha sviluppato il sistema AirTight. Il sistema AirTight sigilla giunture e crepe in case ed edifici. Dopo l'applicazione, viene creato un guscio completamente ermetico, per così dire, che contrasta completamente il flusso d'aria.
Per creare questo guscio ermetico, PremTech ha sviluppato una serie di prodotti di alta qualità. Il punto di partenza per lo sviluppo è stato che abbiamo una soluzione per ogni preferenza applicativa, pur mantenendo l'intera gamma di opzioni semplice e chiara.
Una panoramica dei prodotti che fanno parte del sistema AirTight:
Il sistema AirTight funziona al meglio attraverso un piano passo dopo passo.
Passaggio 1: determinazione di possibili perdite d'aria
L'ermeticità di un edificio è indicata dal valore qv10. Questo valore determina in parte le misure da adottare. La base è la parte più importante in quasi tutti i processi. Questo non è diverso per il sistema AirTight. Prima di tutto, è importante mappare dove possono verificarsi possibili perdite d'aria in modo da poter affrontare questi dettagli. Iniziare sempre sigillando i fori più grandi, come le estremità delle lastre alveolari, per poi proseguire con le giunzioni e le crepe più piccole.
Passaggio 2: sigillatura di grandi fori
La sigillatura dei grandi fori, come le estremità delle lastre alveolari, può essere eseguita perfettamente con l'AirTight Tape Outdoor. L'unicità di questo nastro è che necessita solo di un'adesione di 2,5 centimetri su entrambi i lati, rendendo questo nastro perfettamente adatto per colmare spazi vuoti. Lo strato adesivo molto forte assicura che il nastro aderisca a quasi tutti i materiali da costruzione. Se applicato correttamente, questo nastro fornisce una connessione ermetica secondo i requisiti della DIN 4108-7. Inoltre, l'AirTight Tape Outdoor è altamente resistente all'invecchiamento ed è resistente alla pioggia battente fino ad almeno 600 Pa. Di conseguenza, il nastro è perfettamente applicabile anche nei sistemi con rivestimento di facciata.
Passaggio 3: sigilla le cuciture e le crepe più piccole
I dettagli che spesso ricevono meno attenzione sono, ad esempio, i collegamenti dietro le paratie a ginocchio o i fori nella cassetta del contatore. Questi sono proprio i luoghi in cui spesso possono esserci le maggiori perdite d'aria. Controllare attentamente quali possibili flussi d'aria possono verificarsi ed elaborarli sistematicamente. Un prodotto che può essere utilizzato molto bene è il nostro Elastic Foam. L'Elastic Foam ha una tenuta all'aria non inferiore a 1050 Pa. Un ulteriore vantaggio è l'eccellente velocità di elaborazione. La schiuma elastica è priva di appiccicosità dopo 10 minuti, può essere tagliata dopo 30 minuti e completamente polimerizzata dopo 90 minuti.
Passaggio 4: sigillare le cuciture attorno ai telai
La scelta del tipo di sigillatura intorno ai serramenti dipende in parte dal materiale isolante scelto e dal sistema costruttivo. Per sigillare queste cuciture è possibile utilizzare una versione più stretta dell'AirTight Tape Outdoor o dell'Elastic Foam. Un altro prodotto perfettamente applicabile qui è il Compress Tape. Questo è un nastro espansivo impregnato che forma una perfetta tenuta contro l'umidità e le perdite d'aria. Questo nastro è disponibile in diverse misure a seconda della larghezza della cucitura da saldare. Il Compress Tape ha un'eccellente resistenza alla pioggia battente di 600 Pa ed è permanentemente elastico.
Passaggio 5: rendere ermetici i dettagli del livello del suolo
Quando si sigillano i dettagli del livello del suolo, è spesso necessario tenere conto dell'umidità di risalita oltre a renderlo ermetico. Di conseguenza, non tutti i prodotti sono ugualmente adatti per una tenuta durevole. Ciò che è richiesto a un prodotto qui è che sia ermetico e anche perfettamente resistente all'umidità presente continuamente. Il nostro Spray Seal è perfetto per questo. Questa combinazione unica di polimeri con additivi specifici significa che questo prodotto può essere spruzzato utilizzando una siringa che può essere collegata a un compressore. Lo Spray Seal è impermeabile ed ermetico e aderisce anche su superfici leggermente umide. Inoltre, il prodotto indurisce rapidamente, in modo che il processo di costruzione non venga ritardato inutilmente.
Infine, vorremmo farti sapere che tu puoi sempre contattarci quando hai bisogno di aiuto per elaborare i dettagli architettonici per le strutture ermetiche. Oppure quando un requisito di rumorosità si applica alla facciata a causa, ad esempio, di strade o ferrovie vicine e si desidera combinarlo con le strutture ermetiche.