Lavorare in sicurezza con la formazione sui diisocianati
Come probabilmente avrete già sentito, dal 24 agosto 2023 entrerà in vigore un nuovo regolamento. Questo regolamento definisce le restrizioni sui prodotti contenenti diisocianati. Il primo passo di questo regolamento è stato ora compiuto e ciò significa che la seguente frase è stata aggiunta a tutte le etichette dei prodotti in questione; "A partire dal 24 agosto 2023, è necessario fornire una formazione adeguata prima dell'uso industriale o professionale."
Il secondo passo è che tutti gli utenti, sia professionali che industriali, devono essere formati e certificati dal 24 agosto 2023. L'organizzazione di settore FEICA ha sviluppato un programma di formazione per questo in collaborazione con ISOPA e ALOPA.
Cosa sono i diisocianati?
I diisocianati (spesso indicati come isocianati) sono un gruppo di sostanze chimiche ampiamente utilizzate nella chimica dell'uretano a causa della loro reattività. Si tratta spesso di sistemi a 2 componenti che vengono riuniti durante l'uso e, a causa dell'elevata reattività, reagiscono rapidamente al risultato finale desiderato (schiuma, rivestimento, ecc.). L'applicazione di questi isocianati avviene presso PremTech in una serie di prodotti 2-K e nel nostro PUR isolante. I diisocianati comunemente usati sono: metilene difenil diisocianato (MDI); diisocianato di toluene (TDI); esametilendiisocianato (HDI); diisocianato di metilene dicicloesile o MDI idrogenato (HMDI) e isoforone diisocianato (IPDI).
Quali sono i pericoli?
Gli isocianati presentano il pericolo di sensibilizzazione all'aspirazione. Se qualcuno è esposto a una dose sufficientemente elevata (la quantità della dose varia spesso da persona a persona) quella persona può sviluppare un'allergia. Dopo che l'allergia si è sviluppata, anche l'esposizione a concentrazioni molto basse della sostanza può portare a sintomi asmatici.
formazione
La restrizione indica in quali situazioni si applica il requisito della formazione e quali requisiti la formazione deve soddisfare. Contiene un ampio elenco di argomenti che devono essere trattati nella formazione e richiede anche la certificazione con rinnovo almeno ogni 5 anni.
Come seguire questa formazione
Dopo la restrizione (e anche prima), l'industria ha lavorato per rendere più sicuro il lavoro con gli isocianati. A tale scopo è stato creato un sito Web speciale e qui viene offerta anche una raccolta di corsi di formazione. La formazione può essere seguita tramite il seguente URL; https://www.safeusediisocyanates.eu/nl/self-e-learning-nl . Al momento in cui scrivo hai ancora 150 giorni per seguire questa formazione e il costo a persona è di € 15, - che devi pagare subito dopo l'iscrizione.